Connect with us

Marco Palombini | Digital Marketing

Marco Palombini | Digital Marketing

Quanto costa Facebook? – Dati delle Ads

Advertising

Quanto costa Facebook? – Dati delle Ads

Quanto costa Facebook? E quali risultati posso ottenere?

⚠ Prima di imbarcarsi nel mondo dell’advertising conviene dare uno sguardo ai settori di riferimento per trovare dati e metriche utili alle scelte pubblicitarie e capire i costi di Facebook.

➡ Ecco quindi una utile lista delle Performance e Costi di Facebook Ads in base alle diverse categorie commerciali.

I dati raccolti e presentati da SalesForce sono una miniera d’oro per tutti quegli inserzionisti e consulenti che devono elaborare delle campagne pubblicitarie per i loro clienti sul social network più famoso al mondo.

Sono indicati i valori medi di CTR, CPC e CPM.

Dal dizionario digitale:

CTR: Click through rate, ovvero l’indice che evidenzia il numero di click sull’annuncio ogni mille visualizzazioni.

CPC: Costo per Click, il costo addebitato da Facebook ogni volta che un utente clicca su di un’inserzione.

CPM: Costo per mille visualizzazioni, il costo addebitato da Facebook ogni mille visualizzazioni dell’inserzione.

Come è facile prevedere, i dati indicano delle sensibili variazioni delle performance a seconda della tipologia della categoria di riferimento.

L’Abbigliamento rappresenta un settore sempre in trend, con alti volumi di CTR e bassi costi di visualizzazioni.

Cosa ben diversa per quanto riguarda il settore dedicato alle offerte, giochi e soprattuto advertising e consulenza. Quest’ultima infatti presenta un CTR pari al 0,068% con un Costo per Click in media di 0,22€.

Maggiormente “interessante” per gli utenti, con valori di CTR vicini allo 0,5%, sono i settori Salute e Benessere, Vendita al dettaglio e Servizi Online. Anche qui però il rovescio della medaglia: mille visualizzazioni costano in media agli inserzionisti circa 1 euro (addirittura quasi 2 euro per i servizi online) contro i 20 centesimi della maggior parte degli altri settori.

LEGGI ANCHE  Analisi di una pagina Facebook

Visualizza i costi di Facebook nel Facebook ads performance su Linkedin

...

Lascia un commento

Nasco Analogico ma cresco Digital. Sono un consulente e formatore in digital marketing. Negli anni mi sono occupato di grafica, advertising, social media marketing con un focus sull'analisi e la gestione dei Brand. Attualmente collaboro con aziende e liberi professionisti, aiutandoli a crescere e ad affermare la propria immagine sul web.

To Top