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Marco Palombini | Digital Marketing

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Come trovare clienti sul web

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Come trovare clienti sul web

Si lo so… dal titolo può sembrare uno dei soliti articoli che promette, dopo una sola lettura, di farti avere centinaia di clienti.

Ma in realtà questo è il primo capitolo di una guida buffa e spensierata su come trovare clienti sul web e cambiare le dinamiche di ingaggio a proprio favore.

Chiariamo subito una cosa: l’arma vincente per generare velocemente clienti sul web è la “pazienza”. Si lo so, serve sempre pazienza ed è un modo di dire troppo abusato. Eppure è proprio così: PAZIENZA, perchè per ottenere dei contatti di potenziali clienti interessati ai nostri prodotti o servizi occorre tanta PAZIENZA.

Ovvio, solo questa non basta. La pazienza deve essere supportata da una buona strategia di comunicazione. Quindi METODO + PAZIENZA.

Il metodo lo troveremo insieme… don’t worry!

Ma adesso mi occorre sapere una cosa: hai pazienza? Sei pronto a metterti in gioco ed intraprendere un percorso che ti porterà a generare contatti di qualità interessati ai tuoi prodotti o servizi?

Se la risposta e NO! fammi sapere domani quanti testimoni di Geova incontrerai facendo porta a porta…

Se la risposta è SI, SONO PRONTO E PAZIENTE! allora possiamo iniziare il nostro viaggio che mi auguro sarà il più possibile divertente e produttivo. Io ce la metterò tutta 🙂

CAPITOLO ZERO: Visione d’insieme

Per prima cosa è fondamentale avere un quadro generale di quello di cui stiamo parlando.

L’UTENTE

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L’omino qui sopra è Mario. Mario sta navigando per il web.

Naviga naviga si rende conto che i siti internet dei suoi competitors sono più belli, più funzionali, più colorati (l’erba del vicino si sa…). In questo momento in Mario nasce un bisogno, il bisogno di avere informazioni maggiori sui siti web, su quali caratteristiche devono avere nel 2016 per essere “ben fatti”. Mario passa dall’essere un utente ad essere un Lead.

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IL LEAD

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Un lead è un contatto in cerca di informazioni su categorie di prodotti e/o servizi.

Mario è un lead poichè sa di avere un brutto sito web e comincia a leggere forum e blog su come sistemare il proprio sito. Attenzione però! Un lead non vuole comprare nulla e neanche vuole sentirsi proporre nulla di vantaggioso. Mario sta cercando le migliori informazioni (gratis) e dovrà essere la sua coscienza a dirgli di averle trovate.

Mario, dato che è pignolo, dopo aver letto un pò di articoli interessanti sul fatto che i siti devono essere Responsive 😛 decide di dormirci su e continuare le ricerche nei prossimi giorni.

Uno dei giorni successivi, su Facebook, trova un post interessante di un consulente che già gli aveva spiegato quanto è fondamentale “oggi come oggi” avere un sito responsive. Questo post è composto da un’immagine ben fatta e un testo che dice: “Non puoi superare la concorrenza senza avere le armi giuste. La tua prima arma è un sito web esclusivo e dinamico… Valutiamo insieme come costruirlo”. In basso, sotto al post c’è un tasto: MAGGIORI INFORMAZIONI.

Ecco qua… Mario ha cliccato sul tasto ed è diventato un Prospect.

IL PROSPECT

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Un prospect è un contatto interessato ad un prodotto/servizio specifico. Vuole quello e lo vuole ad un prezzo conveniente ma senza trascurare la qualità.

Ora Mario è in cerca di consulenza qualificata. Vuole sapere come realizzare il suo sito internet, quanto costa e quali benefici gli porterà.

Il consulente, in possesso dei dati e l’email che Mario stesso gli ha esplicitamente inviato, farà la sua proposta motivando punto per punto secondo le richieste di Mario i benefici derivanti dalla realizzazione di un nuovo sito web.

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IL CLIENTE

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Da questo momento in poi è la parte commerciale che la farà da padrone, dipenderà molto dalle doti del consulente, dalla sua preparazione tecnica e da tanti fattori che non è il caso di affrontare in questa occasione.

Ora che abbiamo una visione d’insieme possiamo renderci conto di quanto vantaggiosa sia la posizione in cui si trova il consulente che Mario ha scelto.

Proporre un sito web a chi neanche ci sta pensando è ben diverso da offrirlo a chi invece ne ha fatta esplicita richiesta e ha manifestato un bisogno!

Bene, abbiamo capito quanto è importante fare Lead Generation…

Aspetta… come dici?

“come si fa Lead Generation”?

PAZIENZA, lo vedremo nel prossimo articolo. 😀

 

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Nasco Analogico ma cresco Digital. Sono un consulente e formatore in digital marketing. Negli anni mi sono occupato di grafica, advertising, social media marketing con un focus sull'analisi e la gestione dei Brand. Attualmente collaboro con aziende e liberi professionisti, aiutandoli a crescere e ad affermare la propria immagine sul web.

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