Connect with us

Marco Palombini | Digital Marketing

Marco Palombini | Digital Marketing

Le 5 migliori pagine Facebook del 2016

Marketing

Le 5 migliori pagine Facebook del 2016

Anno nuovo è tempo di bilanci, propositi e buone intenzioni. Guardare al passato per trarne conclusioni e spunti positivi in vista del 2017 è un esercizio che ogni buon marketer dovrebbe fare.

Io ad esempio mi sono divertito a scovare le 5 migliori Pagine Facebook del 2016. Diverse per categoria di prodotto, tutte hanno brillato in termini di creatività, simpatia e soprattutto efficacia.

Ecco quindi la mia lista personale.

5) Fiat

La compagnia automobilistica si è distinta particolarmente grazie ad una strategia Social mirata all’engagment e alla promozione dei suoi modelli automobilistici. Si può vendere un’auto tramite Facebook? Direi proprio di si! Molte campagne pubblicitarie infatti hanno avuto lo scopo di generare lead da trasmettere agli autosaloni più vicini. In questo modo Fiat è riuscita da un lato a fare economia e dall’altro a curare ed accrescere la popolarità del brand.

fiat

4) Coca-Cola

Non può mancare il Brand per eccellenza: Coca-Cola. Sensazionale come con un solo prodotto la pagina raccolga oltre 100 milioni di fans. Coca-Cola è un brand che deve necessariamente puntare sulle emozioni e i social network gli rendono sicuramente il gioco più facile. L’obiettivo della compagnia di Atlanta è stato quello di coinvolgere il più possibile gli utenti nei commenti e nelle condivisioni, generando un tam tam che arrivasse spontaneamente a quanti più potenziali clienti possibili.

cocacola

Bellissime anche le emoticons personalizzate che il team digital ha sviluppato e con cui rispondono alla maggior parte dei commenti degli utenti ai post.

15203273_1831349703811034_8200243818744410235_n

3) Tempo

Ecco un’altro esempio di Social Media Marketing vincente: fazzoletti Tempo. Non solo raffreddore, ma soprattutto lacrime. Lacrime che significano emozioni per quelli di Tempo che non perdono occasione per comunicare ai propri fans quanto una lacrime non significhi soltanto dolore ma anche gioia, sorpresa e speranza. Quando si parla di emozioni e le si condivide con gli utenti il risultato sono like, commenti e condivisioni a cascata.

LEGGI ANCHE  Non cambiate prodotto, cambiate pubblicitario

tempo

2) Enrico Mentana

“Questa è la mia unica pagina facebook. La curo direttamente, leggo ogni intervento. Ho invece lasciato twitter, @ementana. Sono su Instagram, ENRICOMENTANA”

Questa è la descrizione che si può leggere sulla pagina Facebook di Enrico Mentana. Non potevo non menzionarlo nella top 5 delle pagine del 2016; un giornalista del suo rango che intuisce e sfrutta le potenzialità del web per comunicare e affermare i propri pensieri. Mentana ha intuito come Facebook rappresenti uno strumento di condivisione e di discussione al pari di pochi altri colleghi in Italia. Ma il giornalista segue personalmente la propria Pagina Facebook anche per un altro motivo ideologico: contrastare gli account che generano commenti anonimi offensivi e per lo più privi di senso (è sua la definizione di “webete” con cui identificò un utente che fece un commento privo di senso logico ad un suo post).

mentana

Ed ora scopriamo insieme il primo posto:

1) Taffo G&C Onoranze Funebri

Non potevo non segnalare al primo posto la pagina dell’agenzia di Onoranze Funebri Taffo che…

...

Lascia un commento

Continua
Leggi anche...

Nasco Analogico ma cresco Digital. Sono un consulente e formatore in digital marketing. Negli anni mi sono occupato di grafica, advertising, social media marketing con un focus sull'analisi e la gestione dei Brand. Attualmente collaboro con aziende e liberi professionisti, aiutandoli a crescere e ad affermare la propria immagine sul web.

To Top