Connect with us

Marco Palombini | Digital Marketing

Marco Palombini | Digital Marketing

Le 10 migliori pagine Facebook del 2017

General

Le 10 migliori pagine Facebook del 2017

La classifica delle migliori pagine Facebook del 2017. Tutte rigorosamente italiane e tutte con una caratteristica unica e distintiva: scopri le migliori

Siamo a fine anno, di nuovo tempo di bilanci e valutazioni.

Come ogni dicembre che si rispetti, almeno da quando esiste l’era social, torna la rubrica: Le migliori pagine Facebook del 2017.

Quest’anno il numero di pagine rispetto all’anno precedente sale a 10. Ben 10 pagine, rigorosamente italiane, che si sono distinte sul social network più popolare al mondo per numero di fan, coinvolgimento e popolarità.

Bene, senza perderci troppo in chiacchiere iniziamo subito e scopriamo quali sono (secondo me, altrimenti qualcuno poi si offende…) le 10 migliori pagine Facebook del 2017.

10. I Pirati Grafici

Una bella pagina che nasce con l’obiettivo di rappresentare e difendere il bello (esteticamente e graficamente) del web. Sulle informazioni c’è scritto:

Basta andare in giro per il web e incontrare schifezze di qualsiasi genere. In ogni frase un carattere diverso, È con l’apostrofo, immagini sgranate, font completamente rovinate dalle modifiche, loghi orripilanti, pubblicità da pornografia, venditori di loghi a 30 euro compresi biglietti da visita. Basta. Ora bisogna darci un taglio. Devono sapere che c’è qualcuno che potrebbe punirli: NOI!

Con oltre 100 mila follower entra di diritto nella mia classifica delle migliori 10 pagine del 2017.

9. Mentire di fronte alle spunte blu di Whatsapp

Questa pagina è un vero e proprio fenomeno sociale oltre che un grande esempio di partecipazione nella creazione dei contenuti.

Questa pagina pubblica screen divertenti di Whatsapp e Facebook inviati per posta direttamente dagli utenti. I migliori vengono selezionati e pubblicati tramite post.

Ogni giorno vengono pubblicati screen di conversazioni esilaranti e rigorosamente reali (così garantiscono gli admin) che fanno il pieno di like ma soprattutto di condivisioni. Più di un milione di follower e addirittura un libro pubblicato il 16 Novembre con il meglio degli screen raccolti durante gli anni.

8. Se i quadri potessero parlare

Fenomeno virale da ormai qualche anno, continua a crescere e a far parlare di se con oltre 1 milione di follower. Il fondatore e admin è un ragazzo ingegnere di origini pugliesi che vive a Roma. Seleziona opere d’arte della pittura e aggiunge didascalie che contestualizzano i ritratti nell’epoca moderna. Il “Mai ‘na gioia” è diventato copertina del suo libro e molte trasmissioni nazionali lo hanno intervistato per approfondire questo fenomeno virale. Un mix tra arte e leggerezza che tocca i confini della dissacrazione e raggiunge le masse. Merita senza dubbio un posto tra le migliori 10 pagine Facebook del 2017.

7. Calciatori Brutti

Se segui il calcio, segui anche Calciatori Brutti. Questa pagina ha ben un milione e 600 mila follower e ogni settimana regala sorrisi e freddure ai tifosi di ogni squadra. Satira sportiva ai tempi dei social network, con una particolare vocazione al coinvolgimento attivo degli utenti che vengono spesso stimolati a commentare o mettere like con sondaggi e immagini provocatorie.

LEGGI ANCHE  Come fare assistenza clienti con Facebook

6. the JackaL

Qui c’è tutto: intuito, originalità, tecnica cinematografica, recitazione. I ragazzi di the JackaL sono sempre pronti a regalare nuove perle ai loro fan. Tra tutte le pagine che hanno avuto origine in modo “amatoriale” sicuramente questa è la più introdotta nel mondo dello showbiz. Oltre 400 mila follower con numerose partecipazioni vip nei loro video e recentemente è stato prodotto anche un film “Addio fottuti musi verdi”. La loro descrizione su Facebook?

abbiamo la barba, facciamo video.

5. taffo g & c onoranze funebri

Ho avuto la fortuna di veder nascere e crescere questa pagina nella città in cui ho vissuto. Devo dire che per me in questo 2017 non è stata per nulla una novità tanto da averla considerata già nella mia lista delle migliori pagine Facebook dell’anno passato. In questo 2017 però c’è stata un’ulteriore evoluzione: collaborazioni con Sky e partecipazioni con la terza stagione di Gomorra oltre che ad un elevatissimo numero di tesi di laurea in cui è stata evidenziata. Se pensiamo che il tutto è gestito dallo stesso proprietario delle onoranze funebri questo ne avvalora ancor di più la qualità. Taffo è un esempio di come la comunicazione puoi farla da solo se sei sveglio e segui il trend, se conosci il pubblico e ciò che realmente vuole leggere e vedere sui social.

4. Commenti Memorabili

Pagina divertentissima che raccoglie argomenti in trend e seleziona i migliori commenti degli utenti di Facebook. Aver intuito il potenziale interattivo dei commenti di Facebook ha permesso agli admin di costruire nel tempo una solida fan base in forte espansione tanto che oggi la pagina vanta oltre 3 milioni di follower! Questa pagina è così influente nelle dinamiche dei social che sempre più spesso si sente dire “questa è da commenti memorabili”. Complimenti agli admin e a chi ha saputo sfruttare l’evoluzione comportamentale degli utenti su Facebook.

3. Fotografie Segnanti

Sull’onda delle Fake News, prendendo in giro chi si fida molto facilmente delle didascalie e condivide un post senza approfondire realmente il contenuto, nasce Fotografie Segnanti. Una pagina da mezzo milione di follower che raccoglie fotografie popolari (personaggi famosi, scene di film, ecc.) e le associa a fatti storici realmente accaduti. Proprio come National Geographic o History Channel, con la “piccola” differenza che in questo caso le foto sono palesemente errate ma lasciano comunque una buona probabilità di scambiarle per reali se non si conosce la storia o comunque non si analizza l’informazione data.

Nelle informazioni si legge:

Diffidate delle imitazioni: siamo l’unica pagina che vi mostra davvero il reale volto delle fotografie che hanno segnato un’epoca. (La pagina è ironica)

2. Marco Monty Montemagno

Giornalista, autore e principalmente comunicatore. Montemagno è da anni sul digitale (il suo canale Youtube ne è una testimonianza) ma solo recentemente sta godendo del massimo della popolarità: “ovunque ti giri senti parlare di lui”. Perchè tanto successo?

  1. Perchè analizza, distrugge e poi ricompone tutto ciò che racconta nei suoi video. Dalla semplkicità di esposizione si capisce chiaramente che studia a fondo gli argomenti. Del resto, come diceva Einstein, se non riesce a spiegare qualcosa in modo semplice significa che non l’hai capita poi così bene.
  2. Perchè conosce l’arte scenica. Set illuminato nel modo giusto, tono della voce perfettamente in linea con il messaggio, atteggiamento duro ma mai presuntuoso e saccente. I suoi video non lasciano scampo, se cominci non lasci mai a metà… poi finisci di guardarli.
LEGGI ANCHE  Le 5 migliori pagine Facebook del 2016

C’è un suo video dove spiega la strategia della Red-Bull, fondata sulla produzione di una quantità esagerata di video. Questi video spesso sono talmente settorializzati che ottengono “poche” visualizzazioni rispetto al totale dei fan; ma è proprio questo che fa la differenza: tanti video con target specifici che nell’insieme raccolgono il favore delle masse. Esattamente quello che ora sta facendo lui stesso. Chapeau!

1. Il Signor Distruggere

Ironico, acido e perfido. Così si definisce Vincenzo Maisto, creatore della pagina Il Signor Distruggere. Questa pagina va di diritto al primo posto della classifica delle migliori pagine Facebook del 2017.

Come ci riesca non lo so, ma per farla breve il Signor Distruggere riesce ad entrare nei gruppi e circoli super segreti e bloccati di Facebook, principalmente composti da donne, e raccoglie post, discussioni e commenti a dir poco surreali. C’è di tutto, dalle mamme vegane alle timorate di Dio che si fanno problemi per ogni cosa, anche la più insignificante, e chiedono consigli ai gruppi.

Vi invito a visitare la pagina e leggere i post, all’inizio vi sembrerà tutto così surreale ma poi più andrete avanti nella lettura più dubiterete di ciò che ora vi sembra scontato e banale.


Disclaimer:

  1. La classifica è basata su mie considerazioni personali, non ha valore assoluto e non vuole essere sostitutiva delle altre ottocentoventotto mila classifiche che saranno pubblicate da qui nei prossimi mesi.
  2. Ceres non c’è e non ci sarà… Se nella classifica delle 10 migliori pagine facebook del 2017 non ho inserito pagine di aziende è semplicemente perchè ho voluto escludere chi gestisce le pagine Facebook attraverso agenzie specializzate e privilegiare così chi lo fa in autonomia, a volte partendo anche dal livello amatoriale.
  3. Se pensate manchi qualche pagina, così come lo penso io, da ritenere interessante e meritevole di menzione inseriamo il link nei commenti a questo articolo. In questo modo la lista si arricchisce e possiamo contribuire tutti a creare una classifica di 20, 30 o 5o migliori pagine Facebook del 2017.

...

Lascia un commento

Nasco Analogico ma cresco Digital. Sono un consulente e formatore in digital marketing. Negli anni mi sono occupato di grafica, advertising, social media marketing con un focus sull'analisi e la gestione dei Brand. Attualmente collaboro con aziende e liberi professionisti, aiutandoli a crescere e ad affermare la propria immagine sul web.

To Top