Connect with us

Marco Palombini | Digital Marketing

Marco Palombini | Digital Marketing

Analisi di una pagina Facebook

Social Media

Analisi di una pagina Facebook

Quante volte ti sei chiesto se la tua pagina Facebook funziona? Vuoi avere una misura effettiva di quante persone leggono i tuoi post, della percentuale di coinvolgimento dei contenuti che pubblichi in modo tale da migliorare e raggiungere più persone interessate alla tua azienda o al tuo prodotto?

Oggi ti mostrerò come effettuare una analisi di una pagina Facebook utilizzando lo strumento Barometer sviluppato da AgoraPulse.

Questo strumento sarà in grado di indicarti:

  • Fans reached: numero di fans raggiunti
  • Engagement: numero di fans coinvolti
  • People Talking About: numero di persone che ne parlano
  • Viral Reach: numero degli amici dei tuoi fans coinvolti
  • Organic Reach: la portata organica
  • CTR: numero delle persone che approfondiscono i tuoi post

Per prima cosa collegati al sito: barometer.agorapulse.com

analisi_pagina_facebook

Nel sito web sono presenti i dati elaborati analizzando oltre 14.000 pagine Facebook.

Cliccando nel tasto in alto a destra “ALL PAGES” è possibile vedere i dati di rendimento a seconda del numero di Fans. Si parte da pagine con meno di 1000 Fans per arrivare a pagine con oltre 100.000 Fans. Ovviamente, come è facile intuire, le pagine con meno Fans hanno un più alto livello di coinvolgimento e raggiungo più persone. Ma se analizziamo bene i dati noteremo come, pur pubblicando contenuti interessanti, Facebook mostra i nostri contenuti a meno di un terzo dei Fans della pagina.

Questo è un dato in più per ricordare l’importanza delle sponsorizzate. Non basta infatti puntare solo sui contenuti, serve benzina per far correre la macchina 🙂

Tuttavia, grazie a questo strumento, possiamo analizzare nel dettaglio il rendimento della nostra Pagina Facebook e capire dove e come intervenire per migliorare i risultati.

LEGGI ANCHE  Costruisci la tua immagine su Facebook

ANALISI DELLA TUA PAGINA FACEBOOK

Cliccando sul tasto arancione con il logo di Facebook “Benchmark your page” ti verrà chiesta l’autorizzazione ad accedere al vostro profilo per trovare e selezionare la pagina da analizzare. Ovviamente devi essere loggato su Facebook all’account con cui amministri la pagina che vuoi analizzare.

analisi_pagina_facebook_2

Ora dovrai compilare i dati del tuo account su Barometer indicando il tuo nome, se è una pagina individuale, business o aziendale. Purtroppo al momento è disponibile solo in Inglese e Francese, quindi scegliete una delle due lingue a disposizione.

Una volta inseriti i dati apparirà l’elenco delle Pagine Facebook che gestisci. Cliccando sul tasto “Add” avvierai l’analisi della pagina che desideri.

analisi_pagina_facebook_3

Quanto è efficace la tua pagina? Scopriamolo!

Al termine dell’analisi potrai visualizzare i risultati. Apparirà una schermata come questa

analisi_pagina_facebook_4

I risultati saranno confrontati con la media dei risultati di oltre 14.ooo Pagine Facebook. L’analisi è condotta basandosi sui risultati degli ultimi 50 post.

Quelli che vedi sono i risultati dell’analisi che ho condotto sulla mia pagina. La tua pagina Facebook che risultati ha avuto? Sono sicuro che possiamo migliorare entrambi 🙂

...

Lascia un commento

Continua
Leggi anche...

Nasco Analogico ma cresco Digital. Sono un consulente e formatore in digital marketing. Negli anni mi sono occupato di grafica, advertising, social media marketing con un focus sull'analisi e la gestione dei Brand. Attualmente collaboro con aziende e liberi professionisti, aiutandoli a crescere e ad affermare la propria immagine sul web.

To Top